TDoR al Mario Mieli: ecco il video dell'incontro



Il TDoR (Transgender day of remembrance) è una giornata dedicata a tutte le vittime della transfobia che si celebra il 20 novembre di ogni anno. L'evento nacque nel 1998 come progetto web curato da Gwendolyn Ann Smith e volto a creare un memoriale dedicato ai transessuali uccisi dall'odio in occasione dell'assassinio di Rita Hester. Nel 1999 l'evento venne riproposto attraverso una veglia a lume di candela organizzata a San Francisco e da allora è cresciuto sino a comprendere commemorazioni in centinaia di città sparse in tutto il mondo.
In occasione di questa importante ricorrenza, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha organizzato un incontro con l'associazione Libellula, la Beyond Differences onlus, l'associazione TGenus e Valentina Coletta. L'obiettivo era di dare voce a quelle soggettività che la nostra società vorrebbe soffocate, dando vita ad una giornata all'insegna dell’incontro, del rispetto, dell'empowerment e del riconoscimento reciproco in una ferma convinzione che tutto ciò costituisca le migliori armi contro la violenza.
Ad aver immortalato i momenti più importanti e significativi ritroviamo il videomaker Eustachio79, il quale ha provveduto a confezionare un video e cinque estratti che potessero permettere a quelle voci di poter esser ascoltate anche da chi vive lontano da Roma.

Clicca qui per guardare il video dell'incontro (oppure qui, qui, qui, qui e qui per gli estratti)
Commenti