Nel Salento è tornata la seconda edizione del #rainbowmay



Un immaginario filo arcobaleno percorre tutto il Salento per celebrare la bellezza delle diversità: è il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che torna per il secondo anno a Lecce e provincia, per raccontare tutte le sfumature dell’essere. L’iniziativa nasce come evoluzione del #rainbowday, la grande festa che da quattro anni l’associazione LeA - Liberamente e Apertamente propone nella città di Lecce in occasione della giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia.
Una vera e propria primavera arcobaleno investirà il Salento nel mese di maggio, perché “è sempre la stagione dell’attivismo -dichiarano gli organizzatori- e tutte e tutti possono farsi promotori nella propria quotidianità di una cultura del rispetto di tutte le differenze e delle libertà altrui”. Specialmente in questo periodo è necessario essere in tantissimi per fermare ogni tipo di violenza e discriminazione contro le persone LGBTQI*: alla luce delle ultime notizie che arrivano dalla Cecenia, dove sono stati creati dei campi di concentramento per persone omosessuali, questa edizione del #rainbowmay vuole essere un momento per informare e fermare quest’assurda situazione, e per difendere i diritti di tutte le persone LGBTQI* perseguitate.

Il 9 e l’11 maggio Icaro Bookstore ospiterà due presentazioni di libri: quella di Mauro Artiaco e il suo “Io, Lauro e le Rose” e quella di Francesco Mangiacapra che presenterà “Numero Uno. Confessioni di un Marchettaro”, invece il 12 Maggio sarà Dario Accolla di Gaypost.it a presentare il suo libro “Gender: la stesura definitiva” presso l’Ammirato Culture House, per poi condurre sabato 13 alle Officine Culturali Ergot, insieme alla giornalista Caterina Coppola, un seminario per giornalisti e comunicatori sul corretto linguaggio sulle tematiche LGBTQI*. Domenica 14 maggio Arcigay Salento e Salento Pride organizzano la game competition Lecce Express per le strade della città; sempre a Lecce, il 17 maggio le due realtà celebreranno la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia all’Open Space. Dal 15 al 17 Maggio Link Lecce organizzerà presso l’Università del Salento il Festival del Fumetto, che ospiterà la mostra per bambini con le illustrazioni de Lo Stampatello “We Are Familiy” in collaborazione con Fermenti Lattici. Domenica 21 Maggio sarà il clou del mese arcobaleno salentino, con la quarta edizione del #rainbowday, che quest’anno toccherà diversi punti delle periferie e del centro della città di Lecce con eventi, musica e performance contro ogni forma di discriminazione. Venerdì 26 Maggio l’Ammirato Culture House, nell’ambito dello spin off del Salento Rainbow Film Fest, ospiterà la proiezione di The Right To Provoke, presentato dal protagonista Andrea Giuliano; il mese si chiuderà il 31 Maggio con la presentazione del libro di Giulia Gianni “Stiamo tutti bene” presso la libreria Feltrinelli, a cura di Agedo Lecce.
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito dell’associazione LeA e sulla pagina Facebook.
Commenti