Milano. Un incontro con gli autori del romanzo a fumetti "Un anno senza te"



Fumetti Fuori! è una serie mensile di incontri con autrici e autori di storie queer curato da Massimo Basili con la Libreria Antigone di Milano.
Dopo l’esordio con Samuel Spano (Nine Stones, Cosmo) e Patrizia Mandanici (Cronache dall’ombra, ComicOut), l’appuntamento si rinnova venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 con Giovanni Pota e Luca Vanzella. I due autori racconteranno la genesi e i retroscena di un piccolo capolavoro del fumetto gay contemporaneo: Un anno senza te, edito da BAO Publishing nel 2017.
Un anno senza te è un «romanzo grafico di formazione e crepacuore», come dicono gli autori, ambientato in una Bologna surreale dove piovono conigli e si può assistere per strada a concerti per quartetti di Theremin.

Luca Vanzella è fumettista e sceneggiatore. Classe 1978, nel 2003 fonda con Luca Genovese la Self Comics, raccogliendo attorno all’etichetta di fumetti indipendenti un gruppo di promettenti autori. Nel 2008 pubblica per Beccogiallo Luigi Tenco, una voce fuori campo, nel 2011 pubblica per BAO Publishing Beta, miniserie rieditata per le edicole da Editoriale Cosmo.
Nel 2015 entra a far parte della scuderia Bonelli, scrivendo i testi di Orfani e di Dylan Dog. Un anno senza te è la sua prima collaborazione con Giopota.
Giovanni Pota è fumettista e disegnatore. Classe 1988, dopo il diploma di grafico lavora come web designer fino al 2012, quando si trasferisce a Bologna per studiare Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti. Alternando al fumetto l’attività di illustratore di libri per ragazzi, per Renbooks pubblica nel 2015 la raccolta di storie brevi I fuochi della sera e le illustrazioni del romanzo I Guardiani della Luce. Nel 2017 esce Un anno senza te, il suo primo romanzo a fumetti.
Massimo Basili, scrive di fumetto e cultura gay per riviste online e di carta. Con Fumetti Fuori! cerca di far conoscere i titoli e gli autori lgbt che segue con maggior interesse. Attualmente collabora con Pride, Left, Fumettologica e Fumo di China. Libreria Antigone è una libreria specializzata in titoli femministi e LGBTQI. Attiva a Milano, in via Kramer, da giugno 2016.
Commenti