Dal 19 al 25 aprile arriva il Torino GLBT Film Festival



Si svolgerà dal 19 al 25 aprile 2013 la 28ª edizione di "Da Sodoma a Hollywood", il Torino GLBT Film Festival che quest'anno sarà diretto da Giovanni Minerba. Il comitato di selezione del festival, invece, è composto da Fabio Bo, Angelo Acerbi, Christos Acrivulis, Alessandro Golinelli e Silvia Novelli, nonché dai consulenti Flavio Armone, Nancy K. Fishman, Pierre Hombrebueno e Simone Morandi.
Anche quest'anno l'intento è quello di voler indagare su tematiche di attualità, spesso scottanti e controverse, che possano risultare di grande interesse per l'intera società. Il tutto attraverso film che rischierebbero di risultare "invisibili" al grande pubblico. Non mancheranno anche dei focus, come quello già preannunciato e dedicato ai diritti civili e delle pari opportunità attraverso la discussione sul riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, dell'omogenitorialità e delle adozioni.
Le creazione dell'immagine del festival (in apertura) è stata affidata a Ralf König, un fumettista e scrittore tedesco tra i più celebri autori di fumetti a tematica gay al mondo. Nelle sue opere König rappresenta in modo fedele e ironicamente dissacrante la vita quotidiana dei gay in Germania, attraverso lo stile dei cartoons. Inizialmente limitatosi a brevi storie della durata di una o poche pagine, dal 1987 si è dedicato anche a storie più lunghe ed elaborate. In Italia molte delle sue opere sono pubblicate dalla rivista Linus e da Kappa Edizioni.
Il Torino GLBT Film Festival è una manifestazione nata nel lontano 1986 ed amministrata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 2005.
Commenti