Gli appuntamenti a Lecce in occasione del Transgender Day of Remebrance 2017



Il 19 novembre, dalle ore 18.30 presso Arci La Nuova Ferramenta in Via Pappacoda, Lecce, si svolgerà l'evento organizzato da Arcigay Salento e Agedo Lecce in occasione della Giornata internazionale in memoria delle vittime di transfobia.
Il programma prevede una di formazione e in-formazione sulle tematiche inerenti il mondo della transesusalità, un concerto e un djset aggregativo.
Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBT per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Programma della serata:
18.30Saluti Istituzionali
-Conferenza dal titolo "Transizione: aspetti legali, medici, psicologici" interventi a cura della dott.ssa Azzurra Carrozzo (psicologa e sessuologa), della dott.ssa Morena Rapolla (avvocata) e del dott. Raffaele Rosania (medico chirurgo). Modera: Antonio Sedile(docente di psicologia gen. e app.)
-Seguono testimonianze di persone trans* moderate da Eleonora Magnifico (artista musicante)
20.00Concerto “Quelle come me”: Eleonora Magnifico, Luana Ricci e Caufren si esibiranno eseguendo pezzi musicali della tradizione classica e contemporanea
22.00Dj set: Vivian Kant – momento di condivisione e divertimento.

Per la partecipazione all’evento è necessario essere in possesso della tessera Arci o Arcigay valida per il nuovo anno sociale.
Commenti