Apertura straordinaria della Mostra “Vita da Genio” di Ralf König per la Rimini Shopping Night



Sta registrando un grande successo di pubblico la Mostra di fumetti "Vita da Genio" di Ralf König in esposizione presso la sala mostre della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini e realizzata da Arcigay Rimini nell’ambito del progetto regionale "Radicare la Parità".
Inaugurata il 25 luglio in occasione del Rimini Summer Pride 2018 e programmata fino al 5 agosto ha riscosso un notevole successo. Proprio grazie all'interesse suscitato, la mostra sarà prorogata sino mercoledì 8 agosto e resterà aperta anche mercoledì sera, in occasione della Shopping Night, dalle 21 alle 23 con ingresso libero. Nell'occasione sarà anche sarà possibile dialogare con il curatore Egisto Quinti Seriacopi e con Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini.

Ralf König, classe 1960, fumettista e scrittore tedesco, è uno dei più celebri autori di fumetti a tematica gay del mondo. Da tanti anni è membro e volontario attivo di associazioni omosessuali per assistenza e aiuto alle persone lgbt. König sostiene, attraverso le sue opere, l’emancipazione dei gay, la promozione della salute e la prevenzione contro l’HIV ed è anche un sostenitore dell’Akademie Waldschlösschen (“Accademia Castelletto nel Bosco”, altra fondazione di assistenza agli omosessuali), alla quale fa riferimento in diversi suoi fumetti.
Oggi, l’opera di questo artista, non tratta più problematiche rivolte esclusivamente al mondo gay; la sua grande produzione editoriale, che nel nostro paese ha visto una saltuaria e poco adeguata traduzione, tocca tutte le tematiche legate a problemi sociali ed ai rapporti interpersonali di coppia, con la stessa tagliente maestria in creatività e in quella esilarante giostra dove girano i suoi personaggi tra equivoci, tradimenti, amori sbiaditi e gelosie. Ralf König, striscia dopo striscia, tavola dopo tavola o graphic novel, rappresenta tutti, gay, bisessuali ed etero, con le proprie nevrosi ed i propri romanticismi amorosi, le fobie e le disperate certezze.
I fumetti di Ralph König sono stati tradotti in numerose lingue e l'autore è stato insignito di parecchi premi e onorificenze, tra cui nel 1992 il Premio Max e Moritz come miglior disegnatore di fumetti nel mondo tedesco. In Italia molte delle opere di König sono pubblicate dalla rivista Linus e dall'editore Kappa Edizioni.

«»Il linguaggio dei fumetti –dichiara Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini– è un canale molto efficace per la trasmissione di messaggi soprattutto verso i giovani. La mostra esposta al alla Galleria dell’Immagine presso il palazzo Gambalunga – prosegue Tonti – mette in evidenza tutte le criticità esistenziali delle persone omosessuali e le diverse forme di discriminazione che noi, attraverso tali iniziative, intendiamo contrastare».
1 commento